BIOPOOL GARDEN
Crea per te secondo natura
Richiedi un preventivo
La fitodepurazione dell’acqua
Il piacere di immergersi nelle biopiscine e nei biolaghi è legato alla sensazione di fluttuare in un elemento puro, reso tale dalla naturalezza dei materiali e dalla presenza di piante con proprietà ossigenanti e depurative.
Priva di sostanze chimiche, sempre in movimento grazie a una pompa elettrica che ne attiva il ricircolo, l’acqua di una biopiscina è quanto di più fresco e piacevole si possa sentire sulla pelle, soprattutto nelle calde estati italiane.
La fitodepurazione è garantita dall’azione di alcune specie vegetali, abitualmente piantumate in una vasca separata e collegata con la piscina vera e propria. Le piante depuranti sono proposte selezionando fra una ventina di qualità, spesso ornamentali, come l’Iris pseudacorus, il Thalia dealbata o il Juncus inflexus.
La parte botanica del progetto tiene conto dell’ecosistema naturale circostante, per un risultato finale in armonia con il paesaggio, le architetture, il gusto personale di chi ha scelto la biopiscina.
A differenza di spiagge o piscine affollate, una biopiscina è un tranquillo angolo di quiete, progettato che offre un contatto più intimo con l’acqua dolce e con il verde intorno, rispettando la natura del luogo e proteggendone la biodiversità spontanea.
La magia delle stagioni
La tua biopiscina resta a cielo aperto, parte viva della natura circostante, a differenza di una piscina tradizionale, che si svuota e si copre a fine estate.
Ogni mese, settimana e ogni giorno dell’anno avrai sotto gli occhi lo spettacolo delle stagioni, ciascuna con il suo fascino, le sue creature, il suo tocco fiabesco.

Primavera

Estate

Autunno

Inverno
Osservare la natura, per chi la ama, è un privilegio.
I vantaggi di una biopiscina
Se una piscina classica è una vasca di cemento rivestita di piastrelle, piena d’acqua disinfettata con cloro, una biopiscina di nuova concezione offre un’alternativa eco sostenibile con diversi vantaggi non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche estetico, salutistico, economico e di fattibilità. Fra questi:

Una scelta ecologica
Una biopiscina è una scelta ecologica, che valorizza casa tua o la sede della tua attività (agriturismo, centro benessere, hotel…) offrendo uno spazio naturale dove nuotare e rilassarsi nel tempo libero.
Nessuna sostanza chimica
Un’acqua senza disinfettanti chimici è dolce su ogni tipo di pelle, anche la più sensibile e soggetta a dermatiti. Il senso di benessere che si prova nel sostare in un ambiente creato secondo natura è impagabile.


Personalizzabile sotto ogni aspetto
Proprio come per un giardino progettato da zero, una biopiscina è un progetto personalizzabile sotto ogni aspetto: design, dimensioni, materiali, piante, accessori e dettagli di allestimento.
Elemento sempre vivo
Una biopiscina è uno spettacolo per gli occhi, sempre vivo. Durante l’anno, le sponde dello specchio d’acqua e la sua superficie assecondano il ciclo della natura. Dal risveglio mattutino al tramonto, la tavolozza del cielo crea uno scenario sempre diverso, incorniciando il mutevole gioco delle fioriture e delle luci di stagione.


Di facile gestione
Gestire una biopiscina è più facile ed economico rispetto a una piscina tradizionale. Se i costi di progetto e costruzione sono analoghi, una volta avviata, una biopiscina non richiede operatività, o quasi, perché si depura da sola e non si svuota mai. Occorre solo una ripulitura periodica dal fogliame, come per ogni specchio d’acqua balneabile, e una potatura annuale delle piante della vasca di depurazione.